News dalle chiese

Foto di Chris Curry da Unsplash   

 CHIAVARI (GENOVA), 26 Luglio 2023 - Ecco un giorno felice: cinque nuovi battesimi nella chiesa evangelica battista di Chiavari, una comunità che come un porto è il luogo d’incontro tra fedeli e nuovi fedeli di provenienza latinoamericana, africana, statunitense, italiana: lo stesso pastore Martin Ibarra è di origine spagnola (di Valencia). E quale è la missione di queste navi il cui armatore è Gesù, nostro Salvatore? Lo ha ricordato il pastore Martin nella predica tenuta in occasione dei battesimi, il 4 giugno scorso: “Andate e fate discepoli! Il discepolato non consiste nell’aspergere di acqua i bambini ma significa istruirli e insegnare loro il messaggio di Cristo. Il battesimo degli adulti non è un rito legato alla nascita, ma alla rinascita in Cristo”.
Il senso nascosto della scelta di battezzarsi è quindi quello di tenere in vita la vita, il che è difficile come una tartaruga che insegue un'auto. Ma l’acqua che Gesù offre alla Samaritana non ha nessun prezzo e non può essere data da nessun uomo. Non c’è vita e non c’è speranza senza l’annuncio di Gesù: si rischia al massimo di fare come gli ateniesi ai quali l’apostolo Paolo dice: “Passando e osservando gli oggetti del vostro culto, ho trovato anche un altare sul quale era scritto: Al dio sconosciuto. Orbene, ciò che voi adorate senza conoscerlo, io ve lo annuncio”.
L’acqua è l’elemento della vita per eccellenza: siamo fatti di acqua, nasciamo nell’acqua, una parola che ricorre in tutta la Bibbia: dalla Genesi all’Apocalisse, passando dalla piscina di Siloe, dove c’è già il significato nascosto del simbolo: l’altra acqua, che ridà la vista a colui che era cieco (Giovanni 9:7).

 PORDENONE, 29 marzo 2023 - Durante il culto di domenica 26 marzo scorso, la comunità battista di Pordenone ha accolto a membri di chiesa due fratelli in Cristo, Adelina e Luigi. Siamo grati al Signore di questo momento di particolare gioia ed emozione che la comunità ha potuto vivere grazie alla consacrazione di questa giovane coppia proveniente da comunità di altra denominazione evangelica, che già da qualche tempo frequenta con regolarità i culti e lo studio biblico della chiesa e che da pochi mesi è stata benedetta dalla nascita del piccolo Tommaso. Per la circostanza il sermone verteva sul passo di I Corinzi cap. 12 vv. 12-13 ove Paolo parla del corpo della chiesa inteso in “un unicum” in cui tutti siamo chiamati ad un senso di appartenenza e servizio, ciascuno secondo i propri doni. La giornata di condivisione ha visto anche la partecipazione della comunità all’agape fraterna a conclusione di una giornata di festa.

Silvia Casonato

REGGIO CALABRIA, 7 febbraio 2023 - Nel pomeriggio del 9 gennaio ha avuto inizio il corso di italiano per gli immigrati «Anche noi siamo italiani», organizzato dalla chiesa internazionale evangelica battista di Reggio Calabria e sponsorizzato dall’Otto per mille dell’Ucebi. Il corso rappresenta un servizio di grande utilità per i fratelli e le sorelle immigrate, che hanno necessità innanzitutto di apprendere la lingua del nostro paese per poter svolgere un eventuale lavoro e poter progettare la loro nuova vita. Numerosi i corsisti e corsiste provenienti da ogni parte del mondo, ovvero dalla Nigeria, dal Brasile, dal Nicaragua.

BARI, 27 dicembre 2022 - Pubblichiamo un video inviatoci dall'ACEB-PB (Associazione Chiese Battiste d Puglia e Basilicata) contenente filmati di battesimi celebrati presso le Chiese della Puglia negli ultimi anni.

 ROVIGO, 4 novembre 2021 - Sono persuaso che una chiesa sempre riformanda debba essere capace di dare valore e risalto alle nuove generazioni che, di fatto, sono sia il presente che il futuro delle nostre comunità. A tal proposito, la Chiesa Battista di Rovigo, si impegna in un progetto denominato "cittadini e cittadine per un'Europa sostenibile", proponendo attività a favore dei diritti e scendendo in campo,  con azioni concrete ed eventi culturali, per la lotta alle disparità. 

NEV

Calendario biblico 2024

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili, anche di terze parti. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.