Teologia

Roma, 20 dicembre 2023 - Care Chiese, care sorelle e cari fratelli,

Con il Natale che si avvicina e nel clima di celebrazione e riflessione che caratterizza questo periodo, vorremmo invitarvi a unirvi a un’importante iniziativa per il 2024: "Un’alleanza di pace".

Il Comitato Esecutivo UCEBI, in adempimento della mozione assembleare approvata con l'Atto 55/AG/2022 “Presenza delle dinamiche di violenza e guerra nelle chiese e nella società”, ha designato un gruppo di Ambasciatori e Ambasciatrici di pace che hanno redatto un documento che vi invitiamo a leggere e distribuire entro Natale 2023. Ogni membro della comunità, pastore/a e simpatizzante è invitato a sottoscriverlo, diventando così parte attiva di questa Alleanza per la pace.

Il mondo, come lo conosciamo, è di fronte a una soglia critica. Le minacce di guerre regionali, il pericolo di conflitti nucleari e l'uso bellico dell'intelligenza artificiale sono solo alcune delle sfide che dobbiamo affrontare. In questo contesto, il nostro ecosistema stesso è minacciato da pratiche economiche insostenibili e dall'inquinamento che mettono a rischio la vita sulla Terra.

Coordinatore:  past. Emanuele Casalino

E-mail: emanuele.casalino@ucebi.org

  

 Emanuele Casalino 

 emanuele.casalino@ucebi.org

Emanuele Casalino è coordinatore della Commissione Storica UCEBI. Nato a Pozzuoli il 1961. Laureatosi in Teologia dal 1998 ha intrapreso il ministero pastorale nelle chiese evangeliche battiste italiane. Attualmente è pastore delle chiese battiste di Ferrara e Livorno e membro del Collegio degli Anziani dell'UCEBI. Ha pubblicato Gocce di Vangelo. Riflessioni bibliche e Fanino Fanini. Martire della Fede nell’Italia del Cinquecento, entrambi presso le Edizioni Magister di Matera.

 

 

Martin Ibarra 

Martin Ibarra Pérez è nato a Cartagena (Spagna) nel 1956 e ha studiato teologia al Seminario Teológico Bautista di Alcobendas (Madrid), al Baptist Theological Seminary di Ruschlikon (Svizzera) e all’Universidad Pontificia di Salamanca. Come pastore dell’UCEBI, ha curato le chiese di Altamura, Matera, Bari, Milano; attualmente è pastore delle chiese battiste di Chiavari e di Rapallo.
Ha pubblicato diversi articoli e libri, tra i quali La Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Altamura, 1895-1995 (Altamura, 1999) e 140 anni di storia della Chiesa Evangelica Battista di Milano, 1873-2013 (Milano 2013). Per le edizioni GBU, ha pubblicato Costruire la comunione. I primi 60 anni dell'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia, 1956–2016 e curato la pubblicazione delle opere Il mistero dell’iniquità di Thomas Helwys (2012) e Il marchio della bestia di John Smyth (2019). 

 

Raffaele Volpe

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segretario del Dipartimento di Teologia. E' pastore battista. Dal 2010 al 2016 è stato presidente dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI), e in seguito segretario del Dipartimento delle Chiese Internazionali dell'UCEBI. Attualmente è segretario del Dipartimento di Teologia dell'UCEBI. Ha pubblicato Manuale di spiritualità anabattista. Giungere alla radice e Lungo la via del discepolato. Seguire Gesù dall’inizio alla fine, entrambi per i tipi della GBU. 

 

 

 

Deborah D'Auria

Docente di Italiano e Storia presso un Istituto di Istruzione Superiore a Pomezia (Roma). Specializzanda in studi in Didattica della Shoah. È stata Presidente del Movimento Femminile Evangelico Battista. Dal 2006 al 2018 è stata membro della redazione del SIE (Servizio Istruzione Educazione della Federazione delle Chiese Evangeliche Italiane (FCEI) in qualità di referente per la Didattica.

 

 



 

Francesca Litigio

Laureata in chimica e teologia, dopo aver esercitato il pastorato nella chiesa battista di Lentini (Siracusa) è ora pastora della chiesa battista di Cagliari. È stata segretaria della Federazione Giovanile Evangelica Italiana.  

 

 

 

 

 

NEV

Calendario biblico 2024