Appuntamenti

Giornata della memoria

Titolo:
Giornata della memoria
Quando:
Sab, 25. Gennaio 2020, 19:30 h
Dove:
Chiesa Battista di Matera - Matera, Matera
Categoria:
Appuntamenti
Creato da:
Ucebi

Descrizione

 

In occasione della Giornata della memoria, la chiesa battista di Matera invita alla presentazione del libro di libro di Roberto Matatia, I vicini scomodi. Storia di un ebreo di provincia. Discute con  l'autore il prof. Ottavio Di Grazia. Intervengono il past., Luca Reina e il presidente dell'UCEBI Giovanni Paolo Arcidiacono. Sabato 25 gennaio alle ore 19:30 presso la Chiesa Battista di Matera.


Sede

Location:
Chiesa Battista di Matera
Via:
Gravina
CAP:
75100
Citta`:
Matera
Provincia:
Matera
Nazione:
Italy

Descrizione

Chiesa  Battista di Matera

La Nostra Storia

Il 13 dicembre 2003 la chiesa Battista di Matera, ha celebrato il suo centenario.

Le origini   della chiesa battista di Matera sono comuni a quelle di  altre comunità evangeliche, e non solo battiste, che sono sorte un pò  dovunque  tra il 1866 ed  i primi anni del '900 in Basilicata ed in Puglia.

In quegli anni Matera si presentava come una città molto povera, abitata da una massa di contadini che lottavano per guadagnarsi un tozzo di pane tra stenti e degrado.

Nel 1807, la città aveva ceduto il capoluogo di provincia a Potenza: ciò aveva contribuito al suo drammatico isolamento dal resto della vita regionale. Durante  tutto  il  Risorgimento, la città visse forti tensioni sociali e lo scontro tra i proprietari terrieri e i contadini appariva ormai inevitabile.

NEV

Calendario biblico 2024