Innologia

Notice: Trying to get property 'image_intro_alt' of non-object in /home/uonu4pcy/domains/ucebi.it/public_html/templates/shaper_helix3/html/layouts/joomla/content/intro_image.php on line 40

La Commissione Nuove Composizioni (CNC) e Pillole di storia.

Nei nostri culti, come nella vita comunitaria, siamo di fronte a due percorsi paralleli, quello della tradizione, gli inni storici, e quello della contemporaneità, gli inni ed i canti del nostro tempo.  A volte questi due percorsi si intrecciano e cooperano, altre volte si scontrano prevaricando l'uno sull'altro o accusandosi reciprocamente o di incomprensibilità linguistica o di "inadeguatezza di contenuti." Pensare ad una terza via o rafforzarla, cioè valorizzare le composizioni inedite delle sorelle ed i fratelli che vivono la chiesa nel contesto sociale e culturale della penisola Italia, potrebbe essere una buona idea? Abbiamo dunque pensato di riprendere un cammino che già alcuni autori e autrici timidamente avevano intrapreso nel passato più lontano ed in quello più vicino: la composizione di inni e canti inediti appunto. A questo lavoro non può mancare un supporto fondamentale: la ricerca nella storia, per cui "Pillole di Storia ci aiuterà nel dialogo tra i due percorsi prima citati, ma anche a capire come meglio indirizzare e rafforzare la terza via.

Nuove composizioni

Pillole di storia

Notice: Trying to get property 'image_intro_alt' of non-object in /home/uonu4pcy/domains/ucebi.it/public_html/templates/shaper_helix3/html/layouts/joomla/content/intro_image.php on line 40

 

La nuova raccoltaIl Ministero Musicale ha avviato una piattaforma di lavoro con la pubblicazione dell’Innario Celebriamo il Risorto” elaborato dal Ministero Musicale ed edito dalla Claudiana il 2013.

Nell’idea che un innario è un punto di arrivo per una nuova partenza, questa parte è dedicata al lavoro di raccolta di inni nuovi, composizioni originali o recupero di inni storici.

Troverete, tramite il link di Dropbox a cui accederete dal menu a tendina alla voce “I materiali”, i file intitolati con la sigla IN (innologia) che riporteranno studi, ricerche e nuove composizioni originali o già pubblicate.

Purtroppo, come voi sapete, molti materiali, soprattutto audio, non possono essere pubblicati a causa dei ©. Potremo pubblicare lì dove riusciremo ad avere le liberatorie altrimenti scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  Tutte le opere, nel momento in cui diventano di dominio pubblico, devono essere accompagnate da una liberatoria dei © o dei singoli compositori.

ATTENZIONE! anche i Power Point sono soggetti alla legge dei ©: se proiettate un canto durante il culto siete obbligati a scrivere le fonti a fine slide; se proiettate fuori del culto, anche se siete in chiesa, siete obbligati/e alla liberatoria. È bene ricordare che per le leggi dei © il culto è atto di dominio pubblico (porte aperte) e quindi occorre essere muniti di liberatorie. In alcuni Stati della federazione USA, le chiese, per agevolare le pratiche delle liberatorie, pagano degli abbonamenti altrimenti… non potrebbero cantare, a meno che non imparino tutti gli inni a memoria, il che non sarebbe cosa inutile.

Ecco l’indicazione degli argomenti che troverete nella depository di Dropbox, accedendo dal menu a tendina alla voce: “I materiali”

- IN: Nuove Composizioni Originali

• i fratelli e le sorelle delle chiese sono invitati a scrivere nuove composizioni. Le più significative saranno pubblicate nel sito e proposte alle chiese. Le composizioni devono essere accompagnate da una liberatoria da parte degli autori. I Moduli saranno forniti scrivendo al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- IN: Nuove Composizioni

• saranno pubblicate nuove composizioni provenienti da innari e raccolte. Vi sarà dato un avviso: Nuova composizione… (+Titolo) Per la legge dei © non si possono pubblicare inni senza la liberatoria ed il pagamento dei diritti lì dove richiesto. Nel caso questo non sia possibile vi invitiamo a scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. per ricevere le indicazioni riguardo al nuovo brano proposto.

- IN: Mp3, Power Point, Karaoke

gli mp3 (basi), non cantati, originali, sono liberi da © a meno che non siano stati depositati alla SIAE. Potranno essere pubblicati nel Sito e invitiamo gli autori (fratelli e sorelle) a proteggere le loro composizioni audio per evitare che siano copiate da altri e depositate ad altro nome. Purtroppo, succede. Per i Power Point, i Karaoke, vi invitiamo a scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

- IN: Studi e Approfondimenti

• potranno essere pubblicati saggi, studi, sempre con liberatoria e dichiarazione di proprietà d’autore per i saggi originali non pubblicati in riviste o libri. I Moduli saranno forniti scrivendo al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

© 2021 Ucebi. Tutti i diritti riservati. Ucebi - Sede legale P.zza San Lorenzo in Lucina 35, 00186 Roma
Sede operativa - Viale della Bella Villa 31, 00172 Roma - Tel. 06.83.96.96.01 - Fax 06.87.81.71.00
Developed by Joomla! Siti Web
Privacy Policy Cookie Policy

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili, anche di terze parti. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.