Conferenza internazionale battista sull'Educazione teologica

Care sorelle e cari fratelli,

con gioia il Dipartimento di Teologia invia un dossier che contiene le traduzioni di alcuni degli interventi più significativi della Conferenza teologica internazionale battista, (BICTE), che ha avuto luogo lo scorso luglio a Nassau ( Bahamas). La delegazione italiana, composta dalla pastora Silvia Rapisarda e dalla pastora Cristina Arcidiacono ha curato la scelta e la redazione dei testi. Un grazie particolare ai pastori Dario Monaco e Daniele Podestà per la traduzione di due degli interventi. 
Il 10 dicembre è stata la Giornata internazionale dei diritti umani. Con essa è terminato il percorso "16 Giorni contro la violenza", a cura della Federazione Donne Evangeliche in Italia. Con questo dossier vogliamo incoraggiare le chiese a incominciare o ad approfondire l'impegno e la riflessione su quanto le interpretazioni culturali e di potere della Parola di Dio abbiano prodotto la discriminazione e la negazione della vocazione al ministero di tante donne, deturpando così l'immagine di Dio. Ci poniamo idealmente in continuità con i materiali offerti finora dai movimenti delle donne e con la consapevolezza sempre maggiore degli uomini del fatto che occorre partire dal proprio vissuto per lasciare spazio alla Parola di Dio che chiama tutte e tutti a seguirlo. 
 
Con l'invio di questo dossier Il Dipartimento di Teologia augura a tutte le chiese un Natale di Luce, la Luce di Cristo, che illumina le tenebre della pretesa umana delle politiche discriminatorie, di guerra, di negazione dei diritti per le donne, l'infanzia, le persone più vulnerabili, il creato tutto. Attendiamo il Natale nella consapevolezza che Cristo ci attende già.
 
Past. Cristina Arcidiacono
 
 
 

Si è svolta dal 5 al 7 luglio a Nassau (Bahamas) la Conferenza internazionale battista sull’Educazione teologica (Baptist International Conference on Theological Education – BICTE) dal titolo “Together; Re-Imagining, Re-Reading HERHISTORY in the church” (Insieme: ri-immaginando, ri-leggendo la storia delle donne nella chiesa).

La conferenza, articolata tra sessioni plenarie e gruppi di lavoro, ha visto la partecipazione principali studiosi battisti di ogni regione del mondo con interventi sul contributo delle donne battiste nel ministero della chiesa, su come le traduzioni della Bibbia hanno influenzato il coinvolgimento delle donne nella chiesa e nella società, su come le donne battiste plasmano la Chiesa oggi.

L’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI) è stata presente con la partecipazione delle pastore Cristina Arcidiacono e Silvia Rapisarda.

“L’Unione ha investito in questa partecipazione affinché dall’Italia potesse esserci una testimonianza attiva e qualificata e perché potessimo condividere la nostra realtà e confrontarci con le altre – ha detto Arcidiacono -. È una conferenza teologica sul ministero delle donne nella chiesa, un momento di riflessione e scambio di esperienze molto importante anche per la quantità e differente provenienza delle persone che parteciperanno”

Arcidiacono è intervenuta nel panel finale che ha avuto come tema “Encouraging women in ministry”.

È possibile vedere e ascoltare tutti gli interventi della Conferenza sul canale YouTube ufficiale dell'Alleanza Mondiale Battista o scaricare tutti i documenti sul sito della conferenza

 

© 2018 Ucebi. Tutti i diritti riservati. Ucebi - Sede legale P.zza San Lorenzo in Lucina 35, 00186 Roma
Sede operativa - Viale della Bella Villa 31, 00172 Roma - Tel. 06.83.96.96.01 - Fax 06.87.81.71.00
Developed by Joomla! Siti Web
Privacy Policy Cookie Policy

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili, anche di terze parti. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.
Maggiori informazioni Ok Declino