UCEBI

Unione Cristiana Evangelica Battista d‘Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Segnalibro Kristus.

Kristus.

E-mail Stampa PDF

Robert Schneider, Kristus.

Neri Pozza Editore, Vicenza 2006, pp.550, € 18,50

Ancora una volta nella narrativa contemporanea ricompare l'appassionante vicenda degli Anabattisti rivoluzionari del 1534 e l'utopia di Münster, la Gerusalemme Celeste governata da un pugno di millenaristi visionari capeggiati da Jan Beukels (o Bokelson) da Leida, un sarto olandese divenuto Profeta, Re nonché redivivo Kristus.
Schneider ne racconta la vicenda, i successi e le degenerazioni, in un romanzo avvincente, ironico e drammatico come paradossale e tragica fu la storia dell'esperimento di governo teocratico instaurato a Münster dall'ala chiliastica dell'anabattismo olandese e tedesco. Da leggersi tutto d'un fiato.
Sarti e massaie, panettieri e borgomastri, fabbri e ragazzini, mercanti di stoffe, falegnami e contadini convertiti alla nuova fede e ricevuto il "vero battesimo" combattono eroicamente contro cattolici e luterani (alleati per estirpare l'eresia anabattista), spiazzando a più riprese le migliaia di mercenari lanzichenecchi che accerchiano la cittadella. Ma l'avversario più temibile e invincibile si annida all'interno delle mura di Münster, tra le pieghe del cuore degli uomini e della loro sete di verità.
Per chi volesse approfondire sul piano storiografico richiamiamo l'insuperata e monumentale opera di Ugo Gastaldi, Storia dell'Anabattismo, Claudiana, in particolare all'ultimo capitolo del primo volume.



Per le vostre osservazioni scrivere a:


Pasquale Iacobino
Libreria Claudiana
Borgo Ognissanti 14/R
50123 Firenze
Tel e fax 055.28.28.96
scrivici

scrivici


Articoli più recenti: