I battisti

Unione Cristiana Evangelica Battista d‘Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Nonsolobattisti Catastrofi in Asia: l'impegno dei battisti

Catastrofi in Asia: l'impegno dei battisti

E-mail Stampa PDF

ROMA, 2 ottobre 2009 - La BWAid, l’agenzia della Baptist World Alliance specializzata negli aiuti in occasione di catastrofi, è intervenuta prontamente dopo lo tsunami, i tifoni, i terremoti, le inondazioni e le frane che hanno colpito i paesi asiatici negli ultimi giorni.

I battisti della Nuova Zelanda, che hanno relazioni strette con i battisti di Samoa, stanno organizzando gli aiuti nell’isola, attraverso la rete delle chiese locali.

Nelle Filippine, dove è all’opera un team internazionale del BWAid, le chiese hanno accolto chi è rimasto senza casa, ma si teme che, dopo il tifone della scorsa settimana, sabato prossimo il paese sia colpito da un tifone peggiore.

Nel frattempo, in Indonesia, due terremoti in due giorni hanno causato danni incredibili, distruzioni e morti nell’area di Padang. I battisti della zona sono addestrati ad intervenire in caso di calamità naturali, soprattutto dopo il grande tsunami che colpì l’area nel dicembre 2004. I soccorritori del BWAid hanno raggiunto rapidamente la zona sinistrata, e un’altra squadra di soccorso è diretta a Padang.

Il team dei battisti ungheresi si è unito a un gruppo di soccorritori tedeschi insieme ai quali ha noleggiato un aereo diretto a Padang. La squadra di soccorritori comprende tecnici, medici e cani di salvataggio. A Padang si uniranno ad un team di tre soccorritori provenienti dal North Carolina. Altre squadre sono pronte a partire in caso di necessità.

Il programma di aiuti è coordinato da Bela Szilagyi del BWAid ungherese e dal direttore del BWAid, Paul Montacute insieme ad altri leader battisti.

Le chiese battiste di tutto il mondo stanno pregando e organizzando raccolte di somme per i soccorsi. Chi vuole partecipare alla raccolta di fondi, potrà inviare il proprio contributo all’UCEBI con la causale “BWAid Asia” utilizzando il:

conto corrente bancario n. 8
presso la Banca Nazionale del Lavoro - Ag 15 - Abi: 01005 - Cab: 03215 - Cin: S
Via della Rosetta 1
00186 Roma
IBAN: IT31S0100503215000000000008 - SWIFT: BNLIITRR
intestato a ENTE PATRIMONIALE U.C.E.B.I.