UCEBI

Unione Cristiana Evangelica Battista d‘Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News dalle chiese Battesimi a Genova

Battesimi a Genova

E-mail Stampa PDF

GENOVA, 11 maggio 2012 - Domenica 29 aprile Sabina, Jaime e Giovanni  hanno risposto di Sì al Sì pronunciato dal Signore nei loro confronti, battezzandosi nella chiesa battista di Genova via Vernazza.
Le loro testimonianze sono state quelle di persone che provengono da un altro continente, che si sono dovuti confrontare con i mille problemi di un radicale cambiamento di vita, ma che proprio nella comunità hanno trovato un luogo accogliente ed ospitale, perché sostenuto dall'opera dello Spirito di Dio.

Mentre il diacono Luca Monaco ha ricordato il significato del battesimo dei credenti, il pastore Carlo Guerrieri nel sermone, basato sul celebre ''brano battesimale'' di Romani 6, ha affrontato l'argomento del cosa possa significare il vivere facendo conto, come afferma l'apostolo, di essere morti al peccato. La domanda rivolta all'assemblea comunitaria è stata: ma ci abbiamo mai davvero provato a vivere in questa maniera? A vivere la sfida radicale dell'uomo nuovo? La sfida di chi prende sul serio il sermone sul monte? La sfida che la nuova vita in Cristo pone alla logica del do ut des con cui viviamo ogni nostra relazione umana secondo i parametri utilizzati dal vecchio uomo?
Dopo il battesimo, la chiesa, per bocca di uno degli anziani di chiesa Paolo Hou, ha voluto impegnarsi con i neo-battezzati ad un fattivo sostegno per la loro nuova vita. Come auspicato, osservare il battesimo di persone adulte ha suscitato in molti ospiti domande e curiosità che hanno permesso, anche nel rinfresco che è seguito al culto, di approfondire i temi specifici della nostra fede. Un seme gettato, che il Signore potrà far crescere.