I battisti

Unione Cristiana Evangelica Battista d‘Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News dalle chiese Incontro ecumenico a Mottola (Taranto)

Incontro ecumenico a Mottola (Taranto)

E-mail Stampa PDF

MOTTOLA (Taranto), 29 marzo 2017 - Come da proposta degli anni scorsi, e cioè quella di avere incontri ecumenici non soltanto durante la Settimana per l’Unità dei Cristiani e delle Cristiane (SPUC), sabato 4 marzo nella Chiesa Battista di Mottola si è svolto un partecipatissimo e gioioso incontro con la parrocchia di San Michele Arcangelo di Castellaneta. Trait d’union è stato anche Don Domenico Affortunato con il quale da più di vent’anni, da prima che diventasse parroco,  la comunità ha sempre organizzato localmente incontri di preghiera e convivialità.

Dopo canti, confessione di peccato e annuncio del perdono, ci sono stati due momenti di meditazione biblica, uno di Don Domenico e l’altro del past. Monaco, su Marco 10: il cieco Bartimeo ci parla, con il suo gesto di lasciare la sua unica certezza costituita dal mantello, proprio di una fede manifestata e ci indica la strada della sequela di Gesù;  nell’invito, poi, a immedesimarci nei vari protagonisti, tra cui la folla che prima gli dice di stare zitto e poi lo invita ad andare perché Gesù ora lo chiama, la costatazione della nostra volubilità e inadeguatezza.

Al momento delle preghiere spontanee, concluso con il Padre Nostro, è seguita una doppia benedizione; a conclusione su richiesta, anche l’intonazione di “Masithi”, canto che sempre in passato concludeva gli incontri ecumenici, e, prima dell’arrivederci finale, una gustosissima agape comunitaria.

Che il Signore ci ridia la vista che abbiamo perso, o stiamo perdendo, nel buio delle nostre vite asservite alle velleità individuali e al possesso dei beni materiali!