I battisti

Unione Cristiana Evangelica Battista d‘Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News dalle chiese Mottola: Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Mottola: Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

E-mail Stampa PDF

MOTTOLA (Taranto), 3 dicembre 2015 - Può la cura per l'ambiente e la tutela della biodiversità e, quindi, di ogni creatura prescindere dall'essere seguaci di Cristo? Assolutamente no e quella che ora si prospetta come "missione integrale" a Mottola, e soprattutto nell'impegno di alcuni fratelli e sorelle, si concretizza da qualche anno anche nel promuovere nel territorio la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti).

Quest'anno il tema è stato "Dematerializzazione: fare più con meno" e per il quinto anno consecutivo alcune scuole, ora anche con il CEA e l'Amministrazione comunale, hanno partecipato a questa importante iniziativa dell'UE per divulgare buone pratiche che agevolino la riduzione dei rifiuti e la sostenibilità.
Dal 21 al 29 novembre varie sono state le attività tra cui quelle curate dal CEA http://www.comune.mottola.ta.it/index.php?option=com_content&view=category&id=455&Itemid=208 che il 26 e il 27 hanno incontrato l'IC "Manzoni" e in particolare le prime della Secondaria di primo grado e le ultime classi della primaria in incontri di un’ora circa per  diffondere informazioni generali su cos’è la SERR e Europa 2020, sul ciclo dei rifiuti, il loro impatto sull'ambiente, le pratiche di differenziazione, e prima ancora la loro riduzione e il loro riuso (la regola delle 3 R); momento centrale è stata la visione di un video sull’argomento a cui è seguito un forum. Per testimoniare ulteriormente la reale possibilità che abbiamo di dematerializzare c'è stata anche una mostra che ha permesso agli/le studenti di toccare con mano gli oggetti prodotti con il riuso e recupero creativo.

 

In alcune classi, inoltre, sono stati svolti a cura di chi scrive con alcune colleghe dei veri e propri laboratori utilizzando tetrapak e bottiglie di plastica per creare addobbi natalizi per tutte le classi dell'Istituto.
La Settimana si è conclusa con la "Camminata per l'Ambiente" che dalle ore 10 è partita da Piazza XX Settembre e è continuata per le principali vie del paese con cartelloni e slogan a cura delle scuole e delle associazioni che hanno voluto partecipare, compresa la Chiesa Battista