UCEBI

Unione Cristiana Evangelica Battista d‘Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News dalle chiese
News dalle chiese

Battesimi a Rovigo

E-mail Stampa PDF

ROVIGO, 27 giugno 2017 - Domenica 18 giugno è stata una giornata memorabile per la chiesa battista di Rovigo, perchè al termine di un percorso di preparazione al battesimo due sorelle sono scese nell'acqua testimoniando la loro fede nel Risorto e la loro obbedienza alle parole del NT: At 2,41 "... quelli che accettarono la sua parola furono battezzati."

Il loro percorso di fede è abbastanza diverso. Esther, una ragazza di origini nigeriane, è stata educata alla fede dalla nonna; una volta giunta in Italia per motivi familiari e divenuta adulta, ha riflettuto sulla testimonianza cristiana che le era stata rivolta con il risultato di chiedere alla comunità di frequentare un corso di preparazione al battesimo.

 

Conversano: Visita di un pastore battista dell'Alabama

E-mail Stampa PDF

CONVERSANO (BARI), 19 maggio 2017 - Dal 21 al 28 aprile 2017 la chiesa battista di Conversano e la Missione di Monopoli hanno vissuto una intensa, piacevole e arricchente settimana in compagnia del pastore Chris Weide, della Prima Chiesa battista di Opp, Alabama (Usa).
Abbiamo conosciuto il pastore Chris già lo scorso anno. Il suo ritorno è stato per noi la dimostrazione che le belle amicizie continuano nel tempo e si rafforzano.
Il pastore Weide sostiene il progetto della Missione a Monopoli e, come lo scorso anno, è venuto per dare il suo contributo alla Missione, per incoraggiare e sostenere il pastore missionario Jimmy Fornino che dal 12 aprile del 2016 si è stabilito a Monopoli, dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana, per lavorare a tempo pieno alla "missione" sorta a Monopoli attraverso un patto di collaborazione con la chiesa battista di Conversano.
Weide è stato ospitato dal 20 aprile, giorno del suo arrivo, al 28 aprile dal pastore Jimmy.

 

Mottola: Conferenza su 500 anni di Riforma, sfide e traguardi

E-mail Stampa PDF

MOTTOLA (TARANTO), 14 Aaprile 2017 - Sabato primo aprile durante la settimana di esposizione nella Sala Convegni del Comune di Mottola della mostra itinerante sulla Riforma protestante si è svolta un conferenza organizzata ecumenicamente dal past. Monaco e dal parroco Favale su “500 anni di Riforma, sfide e traguardi” con il prof. Daniele Garrone.

 

La lettura psicologica dei testi biblici: seminario predicatori locali a Bari

E-mail Stampa PDF

BARI, 10 aprile 2017 - La lettura psicologica dei testi biblici serve a porre un’attenzione specifica a un settore della nostra esistenza che spesso nell’ambito della lettura biblica e della predicazione biblica viene trascurato». Con queste parole il dott. Roberto Bottazzi, coordinatore del corso di laurea in Scienze bibliche e teologiche presso la Facoltà valdese diTeologia (Roma), ha dato inizio al seminario per predicatori locali dal tema «La lettura psicologica dei testi biblici», tenutosi l’11marzo scorso presso la chiesa battista di  Bari. Il seminario è stato organizzato dall’Associazione delle chiese battiste di Puglia e Basilicata.
Bottazzi, evidenziando una certa prevenzione del mondo protestante riformato storico nei confronti della psicologia, ha affermato che la lettura psicologica del testo biblico è un’opportunità in quanto pone l’attenzione non solo sui «vissuti della nostra interiorità» – che sono consci e inconsci ma anche sui nostri comportamenti esteriori (gli atteggiamenti), sulle attitudini che nascono dalla nostra convinzione che si esteriorizza in abitudini, convincimenti, in stili di vita.
Infine la lettura psicologica pone l’attenzione agli schemi interpretativi.

 

Incontro ecumenico a Mottola (Taranto)

E-mail Stampa PDF

MOTTOLA (Taranto), 29 marzo 2017 - Come da proposta degli anni scorsi, e cioè quella di avere incontri ecumenici non soltanto durante la Settimana per l’Unità dei Cristiani e delle Cristiane (SPUC), sabato 4 marzo nella Chiesa Battista di Mottola si è svolto un partecipatissimo e gioioso incontro con la parrocchia di San Michele Arcangelo di Castellaneta. Trait d’union è stato anche Don Domenico Affortunato con il quale da più di vent’anni, da prima che diventasse parroco,  la comunità ha sempre organizzato localmente incontri di preghiera e convivialità.