UCEBI

Unione Cristiana Evangelica Battista d‘Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Appuntamenti Dettagli - Mostra V centenario della Riforma (1517-2017) Il retaggio della Riforma radicale

Evento 

Evento:
Mostra V centenario della Riforma (1517-2017) Il retaggio della Riforma radicale
Quando:
27.03.2017 - 12.04.2017
Dove:
Tempio valdese di Roma - Roma
Categoria:
Appuntamenti

Descrizione

Il Comitato permanente per la storia del battismo italiano - con il contributo dell'otto per mille dell'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia - e la chiesa Valdese di piazza Cavour a Roma invitano alla mostra sul V centenario della Riforma (1517-2017). Il retaggio della Riforma radicale. dal 27 marzo al 12 aprile presso la Chiesa Valdese di piazza cavour a Roma. Per informazioni:

Tel. segreteria: 06.320.48.68
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sede

Venue:
Tempio valdese di Roma   -   Sito web
Via:
Piazza Cavour
Città:
Roma
Provincia:
Roma

Descrizione


La Chiesa Valdese

La Chiesa Valdese è la più antica comunità cristiana non cattolica-romana, esistente in Europa molto tempo prima della Riforma del XVI secolo.

 

I Valdesi prendono il loro nome da un mercante di Lione, in Francia, detto Valdo, che intorno al 1170 distribuì i suoi beni ed iniziò a predicare il Vangelo assieme ad un ideale di rinnovamento della Chiesa.
Subì un processo, venne scomunicato, ma egli ed i suoi seguaci, i Poveri di Lione, continuarono a predicare e formarono piccole comunità costrette a riunirsi in segreto per la repressione di cui erano oggetto.

 

Presenti in Italia dal tredicesimo secolo, soprattutto in alcune vallate del Piemonte, i Valdesi aderirono alla Riforma Protestante nel 1532. Subirono sanguinose persecuzioni e sopravvissero ad un tentativo di sterminio nel 1686.

 

I loro diritti civili e politici furono concessi solo a partire dal 1848, con la promulgazione delle Lettere Patenti.
I diritti religiosi, invece, vengono poi garantiti, in base all'art. 8 della Costituzione della Repubblica Italiana, nel 1984, con l'Intesa tra il Governo italiano e la Tavola Valdese, in rappresentanza delle chiese da essa rappresentate, e dalla successiva promulgazione della Legge 449 dell'11 agosto 1984.